Glossario in lingua italiana sulla terminologia utilizzata in ambito di brevetti e marchi, ogni termine con relativa definizione.
Il glossario è stato redatto attingendo da fonte ufficiale verificata ed è condiviso in formato PDF per la massima accessibilità e praticità di consultazione.
Ecco alcuni termini del glossario:
CAPACITA’ DISTITNTIVA
Requisito che un segno distintivo deve possedere per poter essere registrato come marchio, definibile come la capacità intrinseca del marchio di rendere i prodotti o servizi di un’impresa distinguibili da quelli di altre imprese.
ESTENSIONE DEL BREVETTO
Possibilità per il depositario di una domanda di brevetto nazionale di richiedere, entro il termine di 18 mesi a decorrere dalla data di deposito della prima domanda di brevetto, la protezione all’estero.
INVENZIONI DEI DIPENDENTI
Invenzioni ottenute nell’esecuzione di un rapporto di lavoro, oppure dai dipendenti di una azienda. Esse si suddividono in invenzioni di servizio, invenzioni d’azienda e invenzioni occasionali.
MARCHIO DI COLORE
Marchio costituito da una particolare tonalità di colore che funge da segno distintivo. In sede di registrazione della domanda, è necessaria l’indicazione del codice internazionale del colore.
MARCHIO VERBALE
Marchio costituito da lettere o numeri arabi o romani in carattere da stampa normali.
SEGNI DISTINTIVI
Segni attraverso i quali le imprese si rendono riconoscibili, come il marchio (che identifica i prodotti o servizi) l’insegna (che identifica i luoghi dove si svolge l’attività di impresa), la ditta. o la denominazione o ragione sociale (che identificano il nome sotto il quale l’imprenditore svolge la sua attività).
LINGUA del glossario: italiano (ITA)
La versione integrale è disponibile su richiesta contattando direttamente Global Export all’indirizzo info@globalexport.it