Glossario in lingua italiana sulla terminologia utilizzata nel settore apicoltura, ogni termine con relativa definizione.
Il glossario è stato redatto attingendo da fonti ufficiali verificate ed è condiviso in formato PDF per la massima accessibilità e praticità di consultazione.
Ecco alcuni termini del glossario:
ACIDITÀ (DEL MIELE)
L’acidità aumenta con l’invecchiamento e qualora il miele venga estratto da favi fortemente propolizzati. Il miele sofisticato con zucchero invertito chimicamente ha un’acidità molto elevata.
APICOLTURA NOMADE
Spostamento di alveari in zone con abbondanti risorse nettarifere.
BANCA DELLE REGINE
Metodo per conservare, durante l’inverno, le api regine utili alla ripresa primaverile.
GROOMING
Comportamento di pulizia e raggruppamento. Normalmente le api rimuovono tutto ciò che appare estraneo all’alveare (particelle sconosciute, larve malate o morte). Le api adulte puliscono loro stesse e il nido frequentemente.
PERCEZIONE DEL COLORE
L’ape vede solo quattro colori: giallo (arancio, verde giallastro), verde bluastro, blu ultravioletto.
NEUROLOGIA DELLE API
Gli odori vengono classificati attraverso l’attività dei glomeruli cerebrali in un codice spaziale. Le api possiedono 160 glomeruli olfattivi che possono variare tra individui per forma e dimensione.
SPAZZOLA DEL POLLINE (TERZA ZAMPA)
Cesti in piccole cavità delle tibie dove l’ape operaia raduna e accumula il polline.
LINGUA del glossario: italiano (ITA)
La versione integrale è disponibile su richiesta contattando direttamente Global Export all’indirizzo info@globalexport.it